Memoria di dono. Storia dell’amore di Dio per l’uomo, cui l’artista trentino Bruno Lucchi ha lavorato in questi due anni realizzando, proprio nel tema eucaristico (del quale quest’anno ricorre il 750° anniversario dell’istituzione della festa del Corpus Domini) una particolare Via Crucis.

DSCN2086

“Accompagnata dai Guardiani del silenzio nasce così la Via Crucis, opera esposta per la prima volta nel 2013 con il crocifisso nella chiesa di San Fermo a Verona, con figurazioni di serrata sintesi grafica, esaltate dalla lavorazione a texture dello sfondo e dal calibrato uso del bianco che illumina, per contrasto, le scene” (dalla presentazione).

DSCN2078

DSCN2091

La mostra continuerà nei prossimi mesi in Germania, da maggio a settembre, nel Museo Diocesano di Passau, con il tema Glaube im Dialog (Fede in dialogo). Questa fede, nutrita da quel pane/corpo vivo, è continuamente spinta ad andare oltre i confini, allargando se stessa in quella “misura illimitata” di Dio.

DSCN2089

IL PANE SPEZZATO. Bruno Lucchi. San Zenone all’Arco, da sabato 5 aprile a domenica 27 aprile 2014. Orari: 16 – 19 (da mercoledì a domenica). Ingresso libero.