Nell’ultimo ciclo inedito di Giovanni Cavalli, Esercizi per volare, l’intento poetico emerge con evidenza, racchiuso nei versi autografi che affiancano e illuminano questo suggestivo percorso a tema sul significato del crescere: volare – cadere – risalire.

esercizi

L’artista bresciano utilizza il mezzo fotografico per scandagliare, oltre il dato visivo, porzioni di realtà da isolare fino a renderle assolute, sintesi poetiche di un messaggio umano ricco di intensa condivisione.

Dieci esercizi per volare è anche il titolo di un ciclo musicale del compositore Michele Gazich, pubblicato nel 2010, che ha ispirato questa esposizione. Cavalli e Gazich avevano già collaborato in passato per Un Cantico, opera di suggestiva contaminazione tra immagini, parole e musica. Per questa mostra si rinnova questo felice sodalizio: la colonna sonora che accompagnerà la visita è stata registrata per l’occasione da Michele Gazich. (Dalla presentazione-invito)

 

Giovanni Cavalli – ESERCIZI PER VOLARE – colonna sonora di Michele Gazich. Brescia san Zenone all’Arco

inaugurazione: venerdì 22 novembre 2013 – domenica 8 dicembre 2013. Orari: da mercoledì a domenica (ore 16 – 19). Ingresso gratuito